Organizzazione Didattica Cicli

Organizzazione Didattica Cicli

COORDINATORE


CICLO


Prof. Annalisa Lamberti


I (I anno 1° semestre)


 Prof.ssa Brunella Franco


II (I anno 2° semestre)

Le lezioni di inglese slittate dal primo al secondo semestre del primo anno si terranno dalle ore 15 alle ore 17 dal 4 al 18 marzo 2024; canale A Prof. Bencivenga, aula A ed. 6, canale B Prof. Lucia Zarrelli, aula A ed. 14.


Prof.ssa Clotilde Castaldo


III (II anno 1° semestre)


Prof. Mariarosaria Santillo


IV (II anno 2° semestre)


Prof. Antonio Feliciello


V (III anno 1° semestre)


Prof.ssa Antonella Scorziello


VI (III anno 2° semestre)


Prof. Maurizio Taglialatela


VII (IV anno 1° semestre)


 Prof. Claudio Bellevicine


VIII (IV anno 2° semestre)


Prof. Alberto Cuocolo


IX (V anno 1° semestre)


Prof. Massimo Niola


X (V anno 2° semestre)


Prof. Raffaele Iorio


XI (VI anno 1° semestre)


Prof. Giuseppe Servillo


XII (VI anno 2° semestre)


CLA

cla

Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

Il CLA è la struttura che cura l’organizzazione di attività didattiche, scientifiche e di servizio relative alle lingue straniere: catalano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. I destinatari istituzionali delle sue attività sono gli studenti iscritti ai corsi di studio dei dipartimenti dell’ateneo, alle Scuole di specializzazione, ai Corsi di Perfezionamento, ai corsi Master, i dottorandi e i tirocinanti, nonché i docenti e il personale T.A. dell’Ateneo. La sua finalità è la promozione dell’apprendimento, della pratica e dello studio delle lingue straniere e dell’italiano come lingua seconda/lingua straniera. Il CLA è dotato delle più recenti tecnologie informatiche e si avvale di collaboratori madrelingua. Nel rispetto delle priorità istituzionali, il Centro Linguistico svolge attività di consulenza, aggiornamento, formazione, traduzione e qualificazione professionale. Il CLA dispone, inoltre, di una biblioteca destinata alla tematica dell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera/lingua seconda. Tra le attività si segnalano: corsi intensivi per gli studenti Erasmus incoming ( italiano L/2) e outgoing ( francese, spagnolo e tedesco); i “TEA” del CLA, gruppi periodici di conversazione in lingua straniera; cineforum in lingua originale con sottotitoli in italiano, giunto alla decima edizione; corsi di preparazione alle certificazioni internazionali ( per la lingua inglese Cambridge University e TOEFL, per l’italiano L/2 in convenzione con l’Università di Roma 3, per il test di conoscenza della lingua francese-TCF-in convenzione con il CIEP-Centre International d’Etudes Pédagogiques, per la lingua spagnola in convenzione con l’Istituto Cervantes, per la lingua tedesca in convenzione con il Goethe Institut); supporto al riconoscimento di CFU; Scuola di Formazione sull’insegnamento dell’Italiano come 13L/2L/S giunta alla sesta edizione; pubblicazioni –I Quaderni del CLA-; consulenza per la traduzione di testi; corsi di formazione per il conseguimento della certificazione Ditals, finalizzata all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

Coordinatore: Direttore Centro Linguistico di Ateneo Prof. Pasquale Sabbatino

Referente   del   CLA   per   la   Scuola   di   Medicina   e   Chirurgia:  Prof.   Paolo Emidio Macchia   –   0817462108 pmacchia@unina.it

Segreteria Didattica del CLA: Via Mezzocannone 16

Per Informazioni: Loredana Cavaliere – Carmela Tufano 0812534596 – cla@unina.it

Sito web: www.cla.unina.it

COINOR

Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR)

Corso Umberto I, 40
80138, Napoli

Telefono: +39 081 25 37574
Fax: +39 081 25 37590
Email: coinor@unina.it
Sito web: www.coinor.unina.it

Coinor, il Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa, è il Centro di Staff dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nato per valorizzare e migliorare l’utilizzo delle risorse e le competenze presenti nell’Ateneo, il Centro sviluppa e coordina progetti di comunicazione istituzionale e di innovazione organizzativa, con lo scopo specifico di favorire la nascita ed il consolidamento di sinergie tra l’Ateneo ed il mondo esterno.
In tale ottica il Coinor è impegnato nella creazione di un canale di comunicazione, stabile ed efficace, tra l’Ateneo e i soggetti esterni in grado, da un lato, di assicurare il miglioramento della qualità dei servizi offerti e, dall’altro, di stimolare la partecipazione attiva dell’Università alla vita ed alla crescita economica e sociale di tutti i soggetti coinvolti.

Il Centro svolge attività di servizio funzionali allo sviluppo e al coordinamento di:

  • progetti speciali di interesse comune all’Ateneo;
  • progetti e servizi di diffusione per la valorizzazione dei risultati dell’attività di  ricerca dell’Ateneo;
  • progetti per il miglioramento delle attività di promozione e sviluppo  dell’Ateneo;
  • progetti di innovazione organizzativa.

Il Centro inoltre, nell’ambito delle proprie attività di servizio:

  • fornisce supporto agli Organi di Ateneo con analisi, economiche  e di contesto, per il monitoraggio e la valutazione dei risultati delle azioni  connesse alla didattica e alla ricerca;
  • sviluppa e coordina attività di supporto all’immagine dell’Ateneo attraverso la  gestione della comunicazione istituzionale interna ed esterna.
  • diffonde le informazioni relative ai sistemi di orientamento degli studi universitari, di tutorato e di orientamento alla professione e alle opportunità di formazione presso l’Ateneo;
  • realizza reti per lo scambio di informazione tra i diversi soggetti che operano nell’ambito dell’orientamento e della formazione: scuole, uffici scolastici regionali, comune, regione, associazioni etc., anche in ambito internazionale;
  • svolge, relativamente ai tirocini, attività di collegamento con le aziende e di raccordo con le richieste e le esigenze curriculari degli studenti, attività connesse alla definizione dei temi e allo svolgimento effettivo dei tirocini (aspetti normativi, tecnico-scientifici, tutorato aziendale e universitario); attività di monitoraggio dei tirocinanti (follow-up delle carriere).

Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia

Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia

La Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia è situata presso l’Edificio 20 (tel. 0817463408 – 0817463465), dispone di due sale lettura per un totale di 128 posti: 44 nella sala ubicata al piano terra e 84 nella sala ubicata al primo piano.

Compito prioritario  della  Biblioteca  è  l’erogazione  dei  servizi  per  la  didattica  e  la  ricerca  di studenti, docenti e ricercatori afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia, al fine di:

  • rendere disponibili e fruibili i testi e i materiali didattici necessari allo studio per i corsi attivati in area medica;
  • offrire il necessario supporto alle attività di

Per  queste  finalità  la  Biblioteca  cura  l’acquisizione  e  la  gestione  del  materiale  bibliografico, l’accesso ai documenti posseduti e l’erogazione dei servizi all’utenza.

La Biblioteca ha un consistente patrimonio librario specializzato nei settori della medicina, della biologia, delle biotecnologie mediche e delle scienze infermieristiche.

Tutto il materiale bibliografico presente in Biblioteca è disponibile per la consultazione.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca è descritto nel Catalogo di Ateneo ( SHARE Federico II), accessibile all’indirizzo: www.share.unina.it

Il Catalogo è gratuito, liberamente accessibile da qualunque postazione in rete e interrogabile anche tramite dispositivi mobili.

Servizi:

  • consultazione e studio in sede;
  • prestito;
  • prestito interbibliotecario e Document Delivery, ovvero ricerca ed invio dei  documenti bibliografici non presenti in Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo: bib.medicina@unina.it
  • consulenza bibliografica e Information literacy: servizio di assistenza alla ricerca bibliografica per il reperimento dei documenti attraverso la consultazione di repertori e cataloghi online, banche dati e periodici elettronici;
  • postazioni Internet dedicate all’accesso alla Biblioteca Digitale di Ateneo: attraverso il sito http://www.sba.unina.it è possibile consultare il materiale bibliografico in formato digitale acquisito dall’Ateneo. Gli strumenti di ricerca e le fonti informative disponibili in rete sono raccolte, ordinate e valutate da personale specializzato al quale è possibile rivolgersi attraverso la posta elettronica all’indirizzo: medicina@unina.it .

Sito webwww.biblioteca.areamedicina.unina.it

Orario di apertura:

Piano terra: lunedì – venerdi: 8,30 – 19,30 Primo piano: lunedì – venerdì: 8,00 – 21,30

Responsabile:

dott. Riccardo Romagnuolo; romagnuo@unina.it; 0817463465

Ricevimento Studenti

Ricevimento Studenti

  •  Disponibilità del Presidente della Scuola

Il Presidente ha colloqui con gli studenti (singoli e/o rappresentanti) previo appuntamento preso presso la segreteria dell’Area Didattica (Sig.ra Rosaria Bruno, tel. 081.746.20.05).

  • Disponibilità del Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico (CCD)

Il Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico riceve gli studenti previo appuntamento telefonico (Segreteria 081 746 3660), Edificio 1, piano terra.

  • Disponibilità dei Docenti

Gli orari e i giorni di ricevimento dei Docenti sono riportati all’interno delle Schede di Insegnamento dei Corsi Integrati e sul sito www.docenti.unina.it.

  • Ufficio Segreteria Studenti

L’orario di apertura al pubblico è: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

  • Disponibilità del Capo Ufficio della Segreteria Studenti

Il Capo dell’Ufficio di Segreteria Studenti ricevere studenti singoli e/o rappresentanze degli studenti il martedì dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Ogni eventuale variazione sarà resa nota con affissione all’albo dell’ufficio.

  • Ufficio Segreteria ERASMUS

L’orario di apertura al pubblico è il giovedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 14 alle 16 (Edificio 1, primo piano, stanza 15). Per appuntamenti, inviare email a erasmed@unina.it.

 

Rappresentanza degli Studenti

Commissione Paritetica

Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica ha il compito di monitorare l’offerta didattica e dei servizi offerti, suggerendo azioni e obiettivi concreti per il loro miglioramento.

La composizione è la seguente:

Cognome Nome
Presidente Pivonello Rosario
Docenti De Angelis Cristina
Formisano Luigi
D’Elia Lanfranco
Rappresentanti degli studenti D’Angelo Federica
Gaglione Fabrizio Rosario
Raia Alessandro
Sperandeo Mattia Antonio
Personale tecnico-amministrativo Papauro Salvatore

Relazioni annuali della commissione

Relazione annuale 2019

Relazione annuale 2020

Relazione annuale 2021

Relazione annuale 2022

Relazione annuale 2023