Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia

Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia

La Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia è situata presso l’Edificio 20 (tel. 0817463408 – 0817463465), dispone di due sale lettura per un totale di 128 posti: 44 nella sala ubicata al piano terra e 84 nella sala ubicata al primo piano.

Compito prioritario  della  Biblioteca  è  l’erogazione  dei  servizi  per  la  didattica  e  la  ricerca  di studenti, docenti e ricercatori afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia, al fine di:

  • rendere disponibili e fruibili i testi e i materiali didattici necessari allo studio per i corsi attivati in area medica;
  • offrire il necessario supporto alle attività di

Per  queste  finalità  la  Biblioteca  cura  l’acquisizione  e  la  gestione  del  materiale  bibliografico, l’accesso ai documenti posseduti e l’erogazione dei servizi all’utenza.

La Biblioteca ha un consistente patrimonio librario specializzato nei settori della medicina, della biologia, delle biotecnologie mediche e delle scienze infermieristiche.

Tutto il materiale bibliografico presente in Biblioteca è disponibile per la consultazione.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca è descritto nel Catalogo di Ateneo ( SHARE Federico II), accessibile all’indirizzo: www.share.unina.it

Il Catalogo è gratuito, liberamente accessibile da qualunque postazione in rete e interrogabile anche tramite dispositivi mobili.

Servizi:

  • consultazione e studio in sede;
  • prestito;
  • prestito interbibliotecario e Document Delivery, ovvero ricerca ed invio dei  documenti bibliografici non presenti in Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo: bib.medicina@unina.it
  • consulenza bibliografica e Information literacy: servizio di assistenza alla ricerca bibliografica per il reperimento dei documenti attraverso la consultazione di repertori e cataloghi online, banche dati e periodici elettronici;
  • postazioni Internet dedicate all’accesso alla Biblioteca Digitale di Ateneo: attraverso il sito http://www.sba.unina.it è possibile consultare il materiale bibliografico in formato digitale acquisito dall’Ateneo. Gli strumenti di ricerca e le fonti informative disponibili in rete sono raccolte, ordinate e valutate da personale specializzato al quale è possibile rivolgersi attraverso la posta elettronica all’indirizzo: medicina@unina.it .

Sito webwww.biblioteca.areamedicina.unina.it

Orario di apertura:

Piano terra: lunedì – venerdi: 8,30 – 19,30 Primo piano: lunedì – venerdì: 8,00 – 21,30

Responsabile:

dott. Riccardo Romagnuolo; romagnuo@unina.it; 0817463465