online-marketing-hIgeoQjS_iE-unsplash

Tirocinio Pratico-Valutativo ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

Tirocinio Pratico-Valutativo ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo (D.M. 58/2018)

Il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 maggio 2018, n. 58, definisce il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo come attività volta ad accertare le capacità dello studente relative al «saper fare e al saper essere medico», che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica. Il TPV si articola in tre periodi: Area Medica, Area Chirurgica, Area della Medicina Generale.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea  Magistrale a  Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia abilita all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo previa acquisizione del giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico-Valutativo.


Tirocinio Pratico-Valutativo ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

Sessione (Dicembre 2022 – Febbraio 2023)

Calendario TPV

AVVISO: In riferimento al Tirocinio Pratico-Valutativo ai fini del conseguimento della laurea abilitante in Medicina e Chirurgia, si informa che l’istanza di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente on-line – dal 10 al 18 novembre 2022 – sulla piattaforma dedicata presente alla seguente pag. web:

https://communitystudentiunina.sharepoint.com/sites/TirociniMedicina-AreaStudenti

Alla citata piattaforma gli studenti, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente alla data di apertura della piattaforma stessa, potranno accedere con le proprie credenziali di UNINA. (guida: Gestione Tirocini Medicina – Area Studenti pdf)

******

In riferimento all’Area di Medicina Generale si pubblica l’elenco dei Medici ai quali poter chiedere la disponibilità per lo svolgimento del tirocinio nel mese di febbraio 2023. (ELENCO MEDICI DELLA MEDICINA GENERALE)

Ogni studente dovrà farsi rilasciare dal Medico di Medicina Generale la dichiarazione di disponibilità (attestato disponibilità), timbrata e sottoscritta dallo stesso, avendo cura di inviarne copia in PDF presso questo indirizzo di posta elettronica: didattica-ricerca.dmcc@unina.it entro e non oltre il 31 dicembre 2022.