
Tirocinio Pratico-Valutativo ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo
Il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo è definito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 maggio 2018, n. 58, come attività volta ad accertare le capacità dello studente relative al «saper fare e al saper essere medico». Il TPV consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica.
Ai sensi del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abilita all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo previa acquisizione del giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico-Valutativo.
Il TPV si articola in tre periodi di 5 CFU ciascuno:
- Area Medica
- Area Chirurgica
- Area della Medicina Generale
I requisiti richiesti per la partecipazione sono:
- iscrizione al VI anno (in corso/fuori corso) ed essere in regola col pagamento delle tasse universitarie;
- avere sostenuto positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso previsti dall’ordinamento.
Piattaforma TPV
Tutte le procedure relative al TPV (domanda di partecipazione, assegnazione tutor, compilazione libretti e valutazione) vengono effettuate tramite apposita piattaforma digitale.
Si segnala che:
- Non saranno accettate richieste di iscrizioni al TPV in modalità differenti rispetto all’utilizzo dell’ apposita piattaforma digitale;
- Gli studenti che non soddisfano tutti i requisiti elencati non potranno accedere al TPV e la loro domanda verrà rigettata;
- Per problemi di accesso o per qualsiasi altra difficoltà di natura informatica è necessario aprire un ticket cliccando quì, oppure inviare una email a: sistemi@unina.it.
Area Gestione (Coordinatori e Tutor)
Programmazione TPV A.A. 2024/2025
Area Medica: settembre 2025
Domande di partecipazione: 02/07/2025 – 29/07/2025
Per iscriverti: clicca quì
Per i tirocinanti che nella sessione di aprile 2025 hanno riscontrato problemi con la piattaforma (accertati con l’Ufficio Competente) procedere con le indicazioni pubblicate al seguente link:
Convalida attività TPV Area Medica Cartacea (sessione aprile 2025)
Area Chirurgica: Maggio 2025
Domande di partecipazione: 08/04/2025 – 20/4/2025
Per iscriverti clicca quì
Per i tirocinanti che hanno riscontrato problemi con la piattaforma (accertati con l’Ufficio Competente) procedere con le indicazioni pubblicate al seguente link:
Convalida attività TPV Area Chirurgica
Area della Medicina Generale: Giugno 2025
Domande di partecipazione: 07/05/2025 – 22/05/2025
Per iscriverti: Clicca qui
Per Esprimere le tre preferenze: Clicca qui
Per completare correttamente l’iscrizione al tirocinio dell’area di Medicina Generale è obbligatorio sia iscriversi tramite la piattaforma dedicata sia compilare il modulo online per la scelta dei tre tutor di preferenza;
La convalida del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di Medicina Generale sarà effettuata attraverso apposita piattaforma, analogamente a quanto già previsto per l’Area Medica e per l’Area Chirurgica.
Per i tirocinanti che hanno riscontrato problemi con la piattaforma (tutor che non hanno ricevuto credenziali e/o altri problemi di accesso alla piattaforma) devono:
- Aprire un ticket cliccando quì ed inserire nell’oggetto del ticket “PROBLEMI PIATTAFORMA TPV – CDS IN MEDICINA E CHIRURGIA”
- Inviare all’indirizzo direzionecdl@unina.it il numero progressivo del ticket;
- Procedere con la convalida seguendo le seguenti indicazioni: Convalida attività TPV Area della medicina generale
Elenchi Tutor
ì