VADEMECUM ERASMUS OUTGOING

ERASMUS OUTGOING

📝BANDO

Il bando e le modalità di presentazione della domanda vengono pubblicate sul sito unina, consultabile cliccando qui.

Presentata la domanda, pubblicata la graduatoria, gli studenti devono accettare la borsa.

Gli studenti sono caldamente invitati a consultare il sito di riferimento dell’università di interesse nella sezione international dove sono riportate la maggior parte delle informazioni necessarie. 

Lo studente potrà inoltre direttamente ed autonomamente richiedere informazioni all’università di interesse i cui contatti dei referenti sono riportati qui. 

 

📨COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda va presentata accedendo alla piattaforma MOBILITY, vi si accede con le credenziali istituzionali. Gli studenti dovranno prestare particolare attenzione alle seguenti fasi del processo di mobilità: 

  • scadenze legate alla procedura di application della sede straniera: molte Università straniere prevedono che lo studente selezionato provveda a compilare e inviare application form (ovvero moduli di registrazione, di prenotazione di alloggio, di iscrizione ai corsi, ecc.), entro date con scadenze tassative. Il mancato invio di application form entro le già menzionate scadenze comporta l’automatico rifiuto ad accogliere lo studente. In alcuni casi la scadenza fissata dall’Università straniera può essere molto vicina o antecedente al periodo in cui l’Ateneo pubblica le graduatorie. 
  • Gli studenti sono invitati a consultare, già prima di presentare la domanda, il sito web delle Università straniere prescelte, in modo da conoscere per tempo le scadenze da questa stabilite e l’eventuale documentazione e certificazioni da produrre; 
  • eventuale incompatibilità tra il proprio piano di studi e l’offerta didattica della sede straniera: prima di fare domanda, occorre informarsi sugli insegnamenti attivati presso le Università partner, per evitare che la sede straniera non accetti la proposta di programma di studio. Per ulteriori dettagli è consigliabile contattare il Promotore dello scambio/Responsabile LA indicato nella tabella degli scambi allegata al presente avviso di selezione e consultare il sito web della sede straniera di interesse;
  • requisiti linguistici richiesti dalla sede straniera: sempre più Università richiedono una competenza linguistica di alto livello. Lo studente è tenuto ad informarsi sulla lingua in cui vengono erogati i corsi e sugli eventuali requisiti linguistici richiesti dalla sede straniera, consultando il sito web delle Università ospitanti. 

 

✍️GRADUATORIA E ACCETTAZIONE

La graduatoria sarà pubblicata sul sito del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia; contestualmente sul sito unina, nella sezione Erasmus sarà pubblicato un avviso di “accettazione borsa di studio”. 

 Gli studenti sono chiamati ad accettare la borsa di studio e la sede assegnata tra quelle indicate come preferite. 

N.B.: LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLA SEDE ASSEGNATA nel termine previsto VERRA’ CONSIDERATA COME RINUNCIA ALLA BORSA ERASMUS; LA DESTINAZIONE ASSEGNATA NON POTRA’ ESSERE MODIFICATA.  

In seguito all’accettazione, l’ufficio centrale provvederà alla NOMINATION*

 *procedura con cui un’università (o ente accreditato Erasmus) ufficializza la candidatura di uno studente a un programma di mobilità Erasmus. È, in pratica, la conferma formale da parte dell’istituto di appartenenza dello studente, che lo autorizza a partecipare al programma di scambio.

Per la graduatoria i punteggi ottenuti verranno adeguati secondo un fattore di correzione alfa che per la facoltà di medicina e chirurgia è riportato nella seguente tabella: 

🧾DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE

A seguito della Nomination, gli studenti sono tenuti a costruire il piano di studio (OLA – Online Learning Agreement) da sostenere nella sede ospitante.

 

📝ONLINE LEARNING AGREEMENT

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un dettagliato piano delle attività – denominato Online Learning Agreement for Studies – che dovrà svolgere all’estero, approvato e sottoscritto dallo studente, dal firmatario OLA e dal responsabile dell’Istituto ospitante. 

La guida per la compilazione dell’OLA è riportata sul sito unina nella sezione erasmus, consultabile qui 

In particolare nell’ OLA – Online Learning Agreement saranno indicati i corsi che lo studente dovrà frequentare all’estero, il relativo numero di crediti acquisibile e gli esami italiani che verranno riconosciuti. L’OLA è obbligatorio anche nel caso che si vada all’estero per compiere attività di tesi, pratica e un tirocinio. Tale piano potrà essere comunque modificato durante il periodo Erasmus. 

Per ricevere indicazioni relative alla costruzione dell’OLA bisogna interfacciarci con il promotore dell’accordo. 

Cliccando qui troverai i docenti firmatari degli OLA per ogni destinazione.

Cliccando qui troverai i docenti promotori degli accordi per ogni destinazione nonché i referenti degli accordi delle università ospitanti.

 L’OLA elaborato e sottoscritto va caricato sulla PIATTAFORMA OLA 

Durante la mobilità, eventuali modifiche al Learning Agreement sono consentite una sola volta; le modifiche devono essere supervisionate dai promotori e firmati e dal referente OLA

N.B.: La compilazione del Learning Agreement è una responsabilità dello studente e deve risultare coerente con il programma di studi della nostra facoltà. Durante la redazione del Learning Agreement lo studente può richiedere suggerimenti al promotore della facoltà di riferimento nonché al firmatario OLA che sarà colui che validerà in maniera definitiva il LA stesso. È premura e responsabilità dello studente inviare copia del LA firmato alla mail erasmus.dmcc@unina.it ai fini dell’archiviazione. Lo stesso andrà fatto qualora durante il periodo di soggiorno all’estero vengano apportate modifiche allo stesso.  

 

🧾Durata del Periodo Erasmus 

La durata della borsa Erasmus è stabilita nell’Avviso di Selezione per ciascuna destinazione e varia da un minimo di 5  mesi ad un massimo di 9 mesi. Il periodo è in ogni caso condizionato dalle date di inizio e fine dei corsi e/o delle attività presso le differenti sedi universitarie di destinazione (modificabile in casi eccezionali). 

Gli studenti sono caldamente invitati a consultare il sito di riferimento dell’università di interesse nella sezione international dove sono riportate la maggior parte delle informazioni necessarie. 

La richiesta di prolungamento:

  • Deve essere accettata dal promotore;
  • Deve essere richiesta per tramite dell’apposito modulo (scaricabile cliccando qui);
  • Il modulo deve essere inviato all’indirizzo mail international@unina.it.

 

📑DOCUMENTAZIONE FINALE

Ai fini della convalida degli esami sostenuti all’estero, gli studenti devono inviare all’indirizzo erasmus.dmcc@unina.it il Transcript Of Records – TOR rilasciato dall’Università ospitante.

Si precisa che il TOR è l’unico documento utile ai fini della convalida degli esami sostenuti all’estero; qualsiasi altra modalità di comunicazione relativa agli esami sostenuti all’estero non sarà presa in considerazione.

Sarà premura dell’Ufficio per la Didattica Dipartimentale acquisire i TOR, sottoporli alla Commissione Erasmus Dipartimentale ed inviarlo alla Segreteria Studenti per la convalida.

 

ALTRI LINK UTILI 

Cliccando quì troverai le indicazioni ed i feedback degli studenti che hanno svolto l’erasmus in passato. 

Laddove le informazioni di cui si necessita non siano reperibili nei link sopra indicati, lo studente potrà contattare l’Ufficio per la Didattica Dipartimentale esclusivamente all’indirizzo e-mail erasmus.dmcc@unina.it.